News Intercultura e Dialogo


IL FESTIVAL D'EUROPA E MANIFESTAZIONE EUROPEISTA A FIRENZE
Nell'ambito del Festival d'Europa che si terrà dal 7 al 12 maggio a Firenze (promosso da Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Istituto Universitario Europeo, Scuola Sant'Anna, sistema universitario toscano, organizzazioni europeiste e altri soggetti della società civile) è stata prevista una Manifestazione di piazza nel pomeriggio dell'11 maggio - organizzata in primo luogo dalle organizzazioni europeiste insieme agli enti locali organizzatori del Festival - cui seguirà la Notte Blu, con concerti, spettacoli, ecc. Sarà probabilmente la più importante occasione di mobilitazione di piazza a favore dell'Europa da qui alle elezioni europee, e in un contesto ad alta visibilità come il Festival, in virtù della partecipazione di Barroso, Schulz e diversi ministri nazionali alla conferenza "The state of the Union".


TUTTE LE DONNE DEL MONDO 
Si è svolto al Centro Sete Sois Sete Luas di Pontedera l'incontro dibattito "Tutte le donne del mondo del mondo" organizzato da Comune di Pontedera, Forum Percorsi di Cittadinanza, Regione Toscana. Notevole il successo di pubblico e la partecipazione delle comunità straniere che hanno allestito anche una cena multietnica con piatti piatti albanesi,senegalesi, kurdi, nigeriani, etiopi.

CONVEGNO INTERNAZIONALE ALLA FARNESINA
La direttrice del Festival Nazionale delle Culture ha partecipato al workshop internazionale "promoting Religious Freedom and Peaceful Coexistence" riservato ai rappresentanti del mondo accademico, dei think tank e dei media. L'iniiztiva, promossa dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale,si è tenuta presso la sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli affari esteri a Roma.

VENTRITRE DONNE AL CONCILIO VATICANO II
Si è svolto a Calambrone, Pisa l'incontro "Ventritre donne al Concilio Vaticano II", iniziativa del Centro Italiano Femminile. L'incontro si è svolto alla presenza della Presidente Nazionale del CIF Maria Pia Savatteri, della scrittrice Adriana Valerio e del giornalista Rai Carlo Lucarelli

ANTEPRIMA NAZIONALE DI "MERIDIANI"
E' stato presentato in anteprima nazionale presso il Museo Piaggio di Pontedera il documentario "Meridiani. Pontedera, una città in movimento", diretto da Tommaso Cavallini. Alla presenza del regista, delle autorità e di una ricca rappresentanza delle comunità straniere  la proiezione del filmato ha mostrato come siano possibili e fruttuose politiche sociali di inclusione, capaci di mostrare le potenzialità della  presenza immigrata in Italia. La direttrice del Festival Nazionale delle Culture nel suo intervento ha sottolineato la necessità di valorizzare la presenza straniera e la relazione interpersonale con gli immigrati esortando il Forum Percorsi di Cittadinanza a proseguire nella sua attività di concretizzare il dialogo e l'accoglienza.

LE SFIDE DELL'EUROPA
Si è tenuta presso il Palazzo Ducale di Lucca la conferenza "Identità, integrazione, integralismi. Sfide culturali per un Europa in crisi". Sono intervenuti per l'occasione Luca Baccelli (Università di Camerino), Adriano Prosperi (Normale di Pisa), Marco Tarchi (Università di Firenze), Simonetta Adorni Braccesi (storica della dissidenza e delle emigrazioni religiose)

INCONTRO SULL'ECUMENISMO
Si è svolto a Pisa un incontro pubblico con Padre Claudio Monge, superiore della comunità dei padri Domenicani di Istambul. Un'occasione importante per parlare di "Ospitalità: principio rifondatore del camminop ecumenico". Evento organizzato in collaborazione con il Gruppo di Impegno Ecumenico.