Video Intervista a Padre Paolo Dall'Oglio


Il Festival delle Culture 2013 in collaborazione con "Culturae. Percorsi di formazione e Comunicazione" realizza una video intervista a Padre Paolo Dall'Oglio, gesuita, impegnato attivamente da molti anni nel dialogo interreligioso.

Paolo Dall'Oglio, dopo il noviziato in Italia studia a Beirut, Libano. Nel 1982 scopre i ruderi del monastero cattolico siriaco Deir Mar Musa al-Habashi, nel deserto a nord di Damasco, costruito nell'XI secolo attorno a un antico romitorio occupato da San Mosè l'Etiope nel VI secolo. Paolo Dall'Oglio vi si insedia per un ritiro spirituale e nel 1992 decide di rifondare il monastero accogliendo anche aderenti di religione ortodossa. Dà vita così, nel 1992, a una comunità spirituale ecumenica mista, la comunità al-Khalil (l'amico di Dio, in lingua araba) che promuove il dialogo islamico-cristiano.
Paolo Dall'Oglio da decenni è fortemente impegnato nei processi di dialogo interreligioso. In Siria ha sostenuto il processo democratico basato sul consenso delle diverse componenti sociali e religiose. Per la sua attività e l'impegno profuso il governo siriano, nel tentativo di reprimere le proteste popolari, nel 2011 ne ha decretato l'espulsione, eseguita nel giugno del 2012